Una buona occasione

07 Ago 2013
Regione Piemonte

Strumento: nuova piattaforma web contro gli sprechi alimentari

Progetto: Con i se e con i ma, la storia non si fa, non si convincono i papà, non si trova mai Zazà... Questo ci hanno insegnato e questo noi, in ossequio a tanta saggezza, insegniamo ai nostri figli. "Guardatevi, o figlioli, dai se e dai ma che vi fanno perdere tempo, indeboliscono il vostro spirito e non vi portano a nessuna conclusione, nessun autentico conseguimento". Sagge parole, senza dubbio, ma sono sempre così vere? Facciamo sempre bene a prendercela tanto coi poveri 'se' e 'ma', neanche avessero scatenato guerre e pestilenze a ripetizione?
Per esempio, se andiamo a scartabellare sulla piattaforma della Regione Piemonte www.unabuonaoccasione.it, che noi di Pensativa abbiamo contribuito a sviluppare, scopriamo che se la popolazione mondiale evitasse di sprecare 1,3 miliardi di tonnellate di cibo all'anno, si ritroverebbe a disposizione 4 volte la quantità di cibo necessaria a nutrire gli 870 milioni di affamati nel mondo. Beh, questo è un 'se' mica male, no? E ancora, sulla stessa piattaforma veniamo informati del fatto che se gli attuali trend dovessero continuare, l'incremento demografico previsto (da 7 a 9 miliardi entro il 2050) potrebbe far crescere la domanda alimentare del 70%, un'emergenza spaventosa che si potrebbe affrontare solo riducendo drasticamente gli sprechi. Un altro 'se' possente, che ci fa riflettere e ci invita a correre subito ai ripari. È proprio una buona occasione... 'se' siamo tanto saggi da non farcela scappare.       

Catalogo PagineBianche d'Autore

Catalogo PagineBianche d'Autore

Cliente: //Page:' }; //]]>

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti: proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'utilizzo dei cookie. 

Per ulteriori informazioni consulta l'informativa. Per saperne di piu'

Approvo