Marketing per allodole

18 Nov 2013

Forza Italia vs Nuovo Centrodestra? Altro che scissione, altro che conflitto, altro che svolta epocale...

In realtà è la stessa azienda che dà vita a due brand diversi. Tutto qui. In crisi vocazionale e a corto di successi concreti, il centro destra italiano ha semplicemente pensato di dividersi in due per differenziare l'offerta e intercettare meglio due diversi segmenti di mercato: la destra più radical-insofferente spetta a Forza Italia, quella più moderata a vocazione cattolica al Nuovo Centrodestra (sul cui nome vale quel che disse Rossini del Faust di Gounod: "V'è molto del bello e del nuovo nel Faust di Gounod, peccato che quel ch'è bello non sia nuovo e quel ch'è nuovo non sia bello" cit. da Stefano Mogni...) . Ecco perché Berlusconi continua a invitare tutti al 'volemosse bbene'. È una vecchia strategia di marketing pensata a tavolino e, a giudicare da come stanno abboccando i media italiani, pensata anche piuttosto bene. 

Catalogo PagineBianche d'Autore

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