Marchio Sommi

Cliente: Regione Piemonte

Strumento: realizzazione di un marchio regionale di qualità nel settore della ristorazione

Progetto: Art. 4 ‘Disciplina dell’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande… Bla, bla, bla... Come tradurre questa pappardella in un marchio ad alta digeribilità mnemonica? Per riuscirci abbiamo fatto ricorso a una risorsa apprezzata anche da Hegel: la sintesi. Ecco dunque ‘Sommi’, un gioco di parole bell’e buono, utile ad amalgamare due informazioni: da una parte infatti indica il settore di riferimento (le prime lettere della parola 'somministrazione'), dall'altra denota l'eccellenza di coloro che ottengono il marchio ('sommi' inteso come 'i migliori'). Al nome è stata poi abbinata un’icona: una montagna (o è la Mole?) sulla cui cima si erge una stella, a simboleggiare quanto sia importante restare sulla vetta, essere 'sommi' maestri nel settore della ristorazione... Già, sommi maestri… Noi non lo siamo, ma facciamo del nostro meglio per non lasciare i clienti con l’amaro in bocca.